Spedire merci è una cosa seria

La rete ferroviaria italiana è strutturata e attrezzata per consentire la circolazione dei treni merci dei diversi operatori di trasporto.
Le Ferrovie dello Stato mettono a disposizione di operatori ed aziende i treni merci che ogni giorno viaggiano sulla rete, le linee regolari e più di 200 impianti dedicati, tra cui aree di scambio tra trasporto su ferro e trasporto su gomma (i centri intermodali), scali ferroviari per il carico e lo scarico delle merci e i raccordi per il collegamento diretto tra gli stabilimenti produttivi e la rete ferroviaria.
Nell’analisi del contesto europeo, i corridoi ferroviari sono poi parte dei Corridoi Ten.
La rete ferroviaria trans-europea (TEN) è un progetto di rete ferroviaria costituito dall’insieme delle grandi direttrici che attraversano le singole nazioni che costituiscono l’Unione europea; queste sono state individuate e determinate con l’adozione della decisione 1962/96/CE del 23 luglio 1996.
Successivamente la decisione 884/2004/CE ne ha estesa l’applicazione ai nuovi paesi aderenti. Lo scopo della TEN è quello di procedere per assicurare il riequilibrio del trasporto merci stradale e ferroviario allo scopo di ridurre il divario economico tra leregioni del continente europeo e promuoverne lo sviluppo, razionalizzando e rendendo compatibili ed interoperabili le infrastrutture.

La nuova politica delle infrastrutture dell’UE triplica i finanziamenti concessi dall’Unione al settore dei trasporti portandoli a 26 miliardi di euro nel periodo dal 2014 al 2020 e li concentra su una nuova rete centrale precisamente definita. La nuova rete centrale costituirà le principali arterie dei trasporti nel mercato unico europeo e permetterà di eliminare le strozzature, ammodernare l’infrastruttura e snellire le operazioni transfrontaliere di trasporto per passeggeri e imprese in tutta l’UE. Per la sua realizzazione saranno creati nove corridoi principali di trasporto, con la collaborazione di Stati membri e soggetti interessati, il che consentirà di concentrare le risorse e di conseguire risultati.
La nuova rete centrale TEN-T poggerà su una rete organica di collegamenti che alimenteranno la rete centrale a livello regionale e nazionale. L’obiettivo finale è fare in modo che progressivamente, entro il 2050, la grande maggioranza dei cittadini e delle imprese europei non disti più di 30 minuti di viaggio dalla rete principale.

Come e cosa spediamo

Le nostre spedizioni ferroviarie

25%

Treno completo

25%

Trasporto a carro singolo

50%

Trasporto combinato